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Dafne

Nordic Walking

Facile, divertente e rispettoso dell’ambiente. E’ il Nordic Walking, disciplina che si sta affermando in tutto il mondo. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati delle attività all’aria aperta un modo facile, poco costoso per gustare uno stile di vita sano e attivo e per fruire degli splendidi percorsi escursionistici che offre il Promontorio del Monte di Portofino. Gli Istruttori di Nordic Walking del Labter Parco Portofino, diplomati presso la Scuola Italiana di Nordic Walking, propongono corsi di avviamento alla disciplina del Nordic Walking lungo i sentieri del Parco di Portofino e delle altre Aree Protette della Liguria.

Il Nordic Walking ha le sue origini in Finlandia negli anni 30. Veniva praticato come allenameno estivo per lo sci di fondo. Anche i nostri fondisti olimpionici degli anni 6o come Franco Nones lo praticava. E’ solo nel’ 1997 che la collaborazione tra uno studente finlandese e un’azienda produttrice di bastoncini da fondo, da il via a una nuova attività sportiva chiamata appunto Nordic Walking.
In seguito viene perfezionata la tecnica di avanzamento, a passo alternato, come per il fondo, che, abbinata a esercizi di potenziamento coordinazione e stretching, rende questa attività allenante e benefica, che coinvolge l’85-90% della muscolatura.
Oggi il Nordic Walking è praticato da circa 8 milioni di persone sparse in tutto il mondo.

Per praticare questo sport occorrono, essenzialmente, un paio di bastoncini appositi e dell’altezza giusta, un abbigliamento comodo e un paio di scarpe da jogging, più o meno leggere a seconda del terreno e delle condizioni atmosferiche. Una peculiarità del Nordic Walking è che può essere praticato ovunque, su strada, sentieri, in spiaggia, nei parchi cittadini. Il terreno ideale per imparare è un tratto di sentiero sterrato in pianura.
La pendenza ideale, affinchè la resa muscolare sia al massimo, è circa l’8 %.
Naturalmente,una volta che si ha la padronanza della tecnica ci si può adattare a terreni più scoscesi.
Un circuito che presenti difficoltà varie è ideale per un buon allenamento cardio-vascolare.
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