Tel. 010.2363848 - e-mail: info@dafnet.it
Alla scoperta della Langa Astigiana e del territorio di Albenga scoprendo delle realtà agrituristiche che delle produzioni biologiche hanno fatto il loro marchio distintivo.
GIORNO 1
– Check-in presso un Bio Agriturismo, ubicato nella zona del Monferrato, a Cessole, che offre armonia, buona cucina e vita all’aperto a stretto contatto con la natura in un’atmosfera familiare e confortevole.
– Pomeriggio libero per scoprire i luoghi più affascinanti della zona. Consigliamo per esempio la visita della Chiesa Santa Maria del Castello di Cessole che in realtà è composta da due chiese, una sull’altra, oppure, ad una quindicina di chilometri, della Gipsoteca Giulio Monteverde a Bistagno, un museo affascinante che conserva calchi in gesso originali dell’artista che tanto operò in Liguria e le cui opere scultoree originali si possono visitare, ad esempio, al cimitero monumentale di Staglieno.
– Rientro in agriturismo e visita presso la cantina interna per scoprire il percorso che sta dietro al mondo della viticoltura biologica.
– Al termine della visita degustazione guidata dei vini di produzione.
– Cena libera e pernottamento.
GIORNO 2
– Colazione presso l’agriturismo.
– Giornata all’insegna delle erbe per toccare con mano tutti i benefici che ne derivano dal loro utilizzo.
– La mattinata inizia con una passeggiata guidata alla scoperta delle erbe e dei fiori della zona. Al termine del percorso, tappa presso una storica erboristeria dove è possibile trovare le più svariate tipologie di erbe antiche e di rimedi naturali e dove fu inventato ad un amaro aromatico e benefico divenuto un vero elisir di erbe tipiche delle colline piemontesi.
– Al termine, light lunch selvatico in agriturismo a base delle erbe raccolte durante la passeggiata.
– Nel pomeriggio laboratorio per la cura della pelle del viso: tutte le fasi della cura della pelle, dalla pulizia all’idratazione finale, a base di ingredienti naturali. Il laboratorio si divide in tre differenti fasi: spiegazione, preparazione ed applicazione. Al termine del corso, agli ospiti verrà data la possibilità di portarsi a casa la maschera e la crema viso che hanno preparato.
– Cena libera.
GIORNO 3
– Colazione in agriturismo e checkout
– Trasferimento con vostro mezzo a Sassello, visita libera del borgo e pranzo a base di prodotti tipici presso il Beigua Docks.
– Trasferimento a a Bastia d’Albenga ed arrivo presso Agriturismo Bio. Da generazioni i proprietari hanno preservato i terreni di proprietà coltivando da sempre i prodotti agricoli della zona. Qui si coltivano le erbe aromatiche, vigneti ed ed oliveti. Visita ai vigneti con degustazione completa (Rosè , Vermentino, Pigato “Marenè” e “Bon in da Bon”,Rossese e Granaccia) e visita alla cantina.
– Cena libera.
– Pernottamento in Agriturismo.
GIORNO 4
– Colazione in agriturismo.
– Trasferimento con mezzo proprio a Ortovero per visita ad un’altra azienda produttrice di vino e alle sue “vigne eroiche”. L’azienda che visiterete produce vini definiti “estremi” per le condizioni in cui vengono prodotti: le vigne dell’azienda si sviluppano infatti in aree impervie. Ed è proprio in questi piccoli appezzamenti strappati alla terra grazie alla tenacia e al sudore dell’uomo, che nascono i vini di Durin. Escursione in 4×4.
– Trasferimento ad Albenga per visita libera del borgo.
– Cena libera
– Pernottamento in Agriturismo
GIORNO 5
– Colazione in agriturismo e check out
– Trasferimento a Zuccarello e a Castelvecchio di Rocca Barbena per una visita libera. Entrambi questi splendidi borghi, situati nell’entroterra di Albenga, sono annoverati tra i “Borghi più belli di Italia”, una sosta è d’obbligo!
PREZZO: a partire da 577 euro a persona (minimo 2)
Il pacchetto comprende:
Il pacchetto non comprende:
Questo pacchetto turistico è stato creato in collaborazione con ALEXALA – Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria